sites/dipartimenti.it/files/Immagine 2020-10-29 093708.png

Corso intensivo sulle metodologie pratiche di base dell'Eye Tracking

Finalità

 

L'obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione pratica di base, supportata da un adeguato supporto teorico, per l'utilizzo della metodologia di eye-tracking. I partecipanti acquisiranno dimestichezza e competenza con i diversi strumenti proposti (SMI , Pupil Labs, Tobii) e con i corrispondenti software di registrazione, elaborazione ed analisi di indici legati ai movimenti oculari (es. fissazioni, diametro pupillare, blink), collezionati durante le esercitazioni pratiche del corso.

 

Software utilizzato

 

SMI: Experiment Center (v. 3.7), iView (v. 2.8) e BeGaze (v. 3.7).
Pupil Labs: Pupil Capture e Pupil Player.
Tobii: Tobii studio

 

Programma (per punti)

 

INCONTRO 1 - 3h - via zoom: Breve descrizione del sistema visivo, delle caratteristiche di differenti indici di eye-tracking impiegati in letteratura, di potenziali ambiti di applicazione e infine di problematiche che possono influenzare la raccolta dati negli esperimenti; Descrizione di come realizzare un laboratorio ideale per la ricerca con l'eye Tracking.

INCONTRO 2 - 6h - in presenza: gli strumenti verranno approcciati ognuno con la stessa modalità. Verranno inizialmente presentati e descritti nel loro aspetto fisico e nelle loro specifiche tecniche e verranno dati consigli ed indicazioni sulle situazioni e gli ambiti in cui utilizzarli al meglio. La fase successiva servirà a mostrare ai partecipanti come effettuare una calibrazione con lo strumento in questione. Una volta conclusasi questa fase, si procederà alla descrizione dei software di controllo e su come poter effettuare esperimenti. Seguirà infine una parte pratica che comprenderà l'effettiva realizzazione dall'inizio alla fine di un vero e proprio esperimento, il cui tema sarà definito durante la lezione assieme ai partecipanti. Il livello di difficoltà di realizzazione dello stesso sarà un livello di base, in linea con le finalità del corso e dei tempi disponibili.
In questo incontro, il primo in presenza, verranno affrontati con la descritta metodologia l'SMI RED500 e il Pupil Core.

INCONTRO 3 - 6h - in presenza: durante la prima parte di questa lezione i partecipanti affronteranno l'uso del Tobii X120 con la stessa procedura vista il giorno prima. Due ore verranno poi impiegate per approfondire e permettere la pratica degli strumenti introdotti. Infine, un'ora verrà dedicata alle pratiche più utili per l'analisi dei dati esportati e per la computazione degli indici di Eye Tracking più basilari.

 

Durata in ore: 15

 

Date del corso: 18-19-20 novembre 2020

 

Luogo: 3h via zoom; 12h in laboratorio (Centro HIT; via Luzzatti 4).

 

Numero massimo di partecipanti: 3

 

Email del conduttore: davide.bacchin.92@gmail.com

 

Costo: 1.500,00 €